Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19

Ponte sospeso di Clifton, Bristol

In breve

Il Clifton Suspension Bridge è un ponte sul fiume Avon, progettato dall'ingegnere Isambard Kingdom Brunel e diventato uno dei simboli della città.
Dove

Bridge Road, Leigh Woods
Bristol Avon (Regione) Gran Bretagna
Interessi

Attrazioni Passeggiate

Birdwatching Fotografia Geologia Trasporti


Il Clifton Suspension Bridge è un ponte sospeso sul fiume Avon, situato nel quartiere di Clifton, nella periferia di Bristol. Completato nel 1864, collega Bristol con la cittadina di Leigh Woods è attraversato da traffico automobilistico tramite un pedaggio, ma gratuito per i pedoni ed i ciclisti.

Ponte sospeso di Clifton, Bristol
Venne progettato dal celebre ingegnere Isambard Kingdom Brunel, che morì cinque anni prima del suo completamento e non poté vedere realizzata la sua opera più famosa. Brunel progettò tra le numerose strutture anche il ponte Royal Albert Bridge che collega Saltash a Plymouth.

Ponte sospeso di Clifton, Bristol
Per ammirare e fotografare il ponte, è consigliato raggiungere l'osservatorio di Clifton, situato su una collina dalla quale si gode una vista del ponte dall'alto.
L'osservatorio si raggiunge comodamente tramite la linea 8, che attraversa la città passando per Temple Meads, Castle Park, City Centre. E' inoltre possibile arrivare a piedi in poco più di 30 minuti da St Augustine's Parade, il centro storico, ma ovviamente vi aspetta una salita con un dislivello di circa 100 metri.

Ponte sospeso di Clifton, Bristol
Il ponte è uno dei simboli della città di Bristol, e viene attraversato ogni anno da più di quattro milioni di veicoli, oltre ai pedoni.

Quest'area ha inoltre importanza archeologica, per numerosi ritrovamenti di una una fortificazione risalente all'età del ferro, conservati al Bristol Museum & Art Gallery. Il fiume Avon rappresentava allora un confine tra territori di diverse tribù celtiche, e questa altura costituiva una posizione strategica perché facilmente difendibile e come punto di osservazione della gola.

Osservatorio di Clifton, Bristol
L'osservatorio è circondato da un ampio parco, con un piccolo parco giochi, molte aree dove i bambini possono correre, un cafè ed i servizi igienici. Panchine situate lungo tutta la scogliera sono rivolte verso il ponte, e pannelli esplicativi approfondiscono la storia di questi luoghi durante l'età del ferro, la fauna e la geologia della gola sottostante.

Ponte sospeso di Clifton, Bristol
Nell'osservatorio è inoltre possibile acquistare i biglietti per la grotta di St Vincent o Grotta dei giganti, così chiamata perché la leggenda narra che vi trovassero dimora i giganti Goram e Ghyston.
Si tratta di un tunnel scavato sotto l'osservatorio che scende per 130 scalini, fino alla grotta e ad un balconcino che si apre nella scogliera, 76 metri sopra il livello del fiume, da cui osservare il ponte e la gola.
Attenzione, i bambini al di sotto dei 4 anni non sono ammessi alla grotta per ragioni di sicurezza.




Osservatorio di Clifton, Bristol
Un altro tour proposto dall'osservatorio è la camera obscura, dove avrete la possibilità di osservare il panorama circostante con un ingegnoso sistema realizzato in epoca vittoriana. Questa tecnologia, incredibilmente innovativa per l'epoca, consentì a numerosi artisti di dipingere la gola e Bristol, creando delle opere tuttora esposte al Bristol Museum & Art Gallery. E' una delle poche camera obscura rimaste in Gran Bretagna, oltre a quella di Aberystwyth in Galles, Edimburgo in Scozia e Greenwich a Londra.
Il biglietto prevede anche l'ingresso ad un piccolo museo relativo all'osservatorio e al forte celtico.

Sia la camera obscura che la Giants Cave hanno un biglietto di £2,5, ma è possibile acquistare un biglietto combinato per entrambe le attrazioni al prezzo scontato di £4. Poiché si tratta di luoghi ristretti, potrebbero esserci delle code in momenti di particolare affluenza.
E' bene precisare che purtroppo gli scalini sono l'unico modo di accedere sia alla grotta che alla camera obscura.

Avon Gorge, Bristol
Anche se l'elemento più fotografato ed iconico è il ponte sospeso, la Avon Gorge, la gola del fiume Avon, rappresenta comunque uno splendido panorama. E' stata scavata dal fiume Avon nel corso del millenni, ed ha un'interessante composizione geologica: nel 1800 dalla gola sono state estratte pietre per la costruzione, ma anche numerosi minerali tra cui celestite, quarzi e geodi.

Osservatorio di Clifton, Bristol
La flora e la fauna del'area intorno alla gola sono protette, infatti la gola ospita numerose specie di rare o addirittura uniche. Ogni anno nei mesi estivi i falchi pellegrini nidificano nella scogliera sotto l'osservatorio, ed è possibile osservare sia gli esemplari adulti che i piccoli mentre imparano a volare.

Ponte sospeso di Clifton, Bristol
Pochi minuti a piedi vi separano dall'inizio del ponte partendo dall'osservatorio, è sufficiente seguire le indicazioni ed il buon senso incamminandosi per dei sentieri attraverso una zona verde, fino alla strada percorsa dalle automobili.
Il ponte è ad accesso gratuito per i pedoni, basta immettersi nel percorso di fianco al casello.
Ogni fine settimana e nei giorni di vacanza alle 15 si organizzano tour guidati gratuiti del ponte della durata di un'ora, senza bisogno di prenotare.

Attraversando il ponte ci si ritrova nel Somerset, a Leigh Woods. Qui si trova il Clifton Suspension Bridge Visitor Centre, ad ingresso gratuito, con reperti ed informazioni sulla storia del ponte e di coloro che lo realizzarono. Nel centro visitatori, ad un costo di pochi pound, è disponibile per i bambini un kit con matite colorate e schede per guidarli nell'esplorazione del ponte.

Ponte sospeso di Clifton, Bristol

Dove andare da qui


Una passeggiata di 15-20 minuti vi porta nella vivace area della Floating Harbour di Bristol, ed attraversando un ponte arrivate a Spike Island. Qui trovate l'interessante Underfall yard, a poca distanza il veliero Brunel's SS Great Britain trasformato in museo storico, ed un grazioso trenino vi porterà fino al museo M Shed ed al centro cittadino per pochi pound.

Indirizzo: Bridge Road, Leigh Woods, Bristol

Orari Clifton Suspension Bridge Visitor Centre: tutti i giorni 10-17
Orari Clifton Observatory: autunno inverno 10-16, primavera estate 10-17, con ultimo ingresso 15 minuti prima dell'orario di chiusura

Costo: accesso gratuito al parco, al ponte (come pedone), e al centro visitatori del ponte situato a Leigh Woods
Giants Cave £2,5 adulti - £1,5 bambini
Camera Obscura £2,5 adulti - £1,5 bambini
Biglietto combinato per entrambi £4 adulti - £2,5 bambini

Sito ufficiale del ponte: Clifton Suspension Bridge
Sito ufficiale dell'osservatorio: Clifton Observatory


Attrazioni Passeggiate Bristol Avon (Regione) Gran Bretagna

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19