Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero non essere aggiornati.

Jardin des Plantes, Nantes

In breve

Il Jardin des Plantes è un parco ed orto botanico nella città di Nantes, interessante per le diverse specie di piante presenti, per le opere d'arte e per passeggiare in mezzo al verde.
Dove

Rue Stanislas Baudry
Nantes Loira (Regione) Francia
Interessi

Natura Bambini

Arte Botanica Giochi


Il Jardin des Plantes di Nantes è un parco ed orto botanico con piante diverse da tutto il mondo, sculture e curiose opere d'arte che cambiano ogni anno. In quest'area si trovava un giardino di piante officinali già dalla fine del 1600, che in seguito venne ampliato con ampie collezioni di piante esotiche.

Nel 1800 da giardino reale divenne un parco aperto al pubblico, e vennero aggiunte nuove specie botaniche e diverse serre con le piante più esigenti, come le carnivore e le succulente. Oggi il Jardin des Plantes è una delle attrazioni di Nantes, parte dell'iniziativa Voyage à Nantes e frequentato da turisti e famiglie.

Jardin des Plantes, Nantes
Passeggiamo per i suoi larghi viali contornati da un buon numero di panchine, all'ombra di alberi secolari e lungo piccoli corsi d'acqua popolati da anatre e pesci.

Jardin des Plantes, Nantes
Tra le numerose opere d'arte permanenti e temporanee del parco, una famiglia di cervi accoglie i visitatori appena dopo l'ingresso principale. Commissionata nel 1900 allo scultore Georges Gardet, venne fusa in un unico blocco e trasportata non senza problemi a Nantes. Durante la II guerra mondiale le statue venivano fuse per ottenere materiale bellico, ma i tre cervi vennero nascosti e salvati, pur restando in un magazzino per decenni a venire.
Solo nel 2018 questa scultura è finalmente stata restaurata e ripristinata delle parti mancanti, ed ha ritrovato il suo nuovo posto d'onore nel parco.

Jardin des Plantes, Nantes
Altro simbolo del Jardin des Plantes, la scultura vegetale Dormanron di Claude Ponti fa un sonnellino su un'aiola, sempre ben curata e talmente realistica che sembra quasi vederla respirare regolarmente nel suo sonno profondo.




Jardin des Plantes, Nantes
Nelle serre troviamo una grande collezione di cactus e succulente dai continenti africano ed americano, oltre che di palme ed orchidee. Tutte le piante sono suddivise per necessità climatiche ed area di provenienza.

Jardin des Plantes, Nantes
Negli orti botanici e nei giardini reali gli edifici denominati orangerie venivano utilizzati per ospitare gli agrumi durante i mesi freddi, come indica il nome. L'Orangerie del Jardin des Plantes ha avuto a lungo questo ruolo, ed adesso ospita il Café de l'Orangerie, dove sedersi in mezzo al verde.

Jardin des Plantes, Nantes
Il Jardin des Plantes ha mille angoli da esplorare, e vi si può dedicare una passeggiata di un'ora come una visita di un'intera mattinata. Da non perdere anche le mini serre con le piante carnivore, e per i più piccoli il Dépodépo, un simpatico parco giochi realizzato con vasi giganteschi su cui arrampicarsi o nascondersi.

Indirizzo: Rue Stanislas Baudry, 44000 Nantes, Francia

Orari: 8:30-20

Costo: gratuito


Natura Bambini Nantes Loira (Regione) Francia

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19