Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero non essere aggiornati.

Cardiff Top 10

In breve

La capitale del Galles è una città ricca di storia ed attrazioni, che si sviluppa intorno a due poli turistici: il centro storico con il castello medievale e la Mermaid Quay sul lungomare.
Interessi

Architettura Arte Shopping Storia


Cardiff è la capitale del Galles, e rappresenta una tappa obbligata per chi vuole visitare questo affascinante paese. Si tratta di una città con due poli, la baia a sud intorno al quartiere di Mermaid Quay, e la zona storica con il centro storico della città e il castello a nord.

Mermaid Quay


Mermaid Quay - Cardiff
Il Mermaid Quay è il quartiere del porto, una delle zone più vivaci della città. Vi si trovano l'imponente Wales Millennium Centre, teatro dell'Opera, il Pier con numerose attrazioni per bambini, l'interessante Senedd, edificio governativo del Galles, moltissimi locali con vista sulla baia, negozi e molti altri luoghi di interesse.

Maggiori dettagli: Mermaid Quay, Cardiff

Gallerie coperte


Castle Arcade - Cardiff
Sono assolutamente da vedere le arcades, ovvero le storiche gallerie coperte costruite come sede di zone commerciali, ora ben ristrutturate e valorizzate, ed ovviamente piene di negozi e locali.
La più famosa è la Castle Arcade, situata di fronte al castello di Cardiff e caratterizzata da balconate aperte al pubblico: cercate con attenzione le porticine in basso che vi condurranno alle scale per esplorare la parte superiore, dove troverete altri negozi, oltre a un punto di vista differente.

Maggiori dettagli: Gallerie coperte di Cardiff

Castello di Cardiff


Castello di Cardiff
Il castello di Cardiff è un castello medievale, in seguito adattato come residenza nobiliare.
E' visitabile a pagamento, e all'interno troverete la fortezza normanna, il palazzo e la torre dell'orologio. Interessanti iniziative vengono svolte per coinvolgere i bambini.
All'esterno del castello troverete il pittoresco Animal Wall, muro con statue di animali, e il gradevole Bute Park dove rilassarsi un momento nel verde.

Maggiori dettagli: Castello di Cardiff, Galles

National Museum Wales - Museo nazionale


Museo nazionale del Galles
Il museo nazionale del Galles è un sia un museo naturale che una galleria d'arte. La galleria é nota per ospitare anche opere di Van Gogh e Monet, ma é bene precisare che spesso si tratta di studi, non di quadri veri e propri.
Il museo naturale vale assolutamente la visita, con un percorso storico che vuole raccontare la storia naturale del Galles e si snoda per decine di ambienti con ricostruzioni ed effetti sonori, scheletri di dinosauri e altri animali.
L'ingresso al museo è gratuito.

Maggiori dettagli: Museo nazionale del Galles




Wales Millennium Centre


Wales Millennium Centre
Il teatro dall'aspetto imponente mostra la scritta a caratteri gigante nelle due lingue del Galles In these stones horizons sing, dal titolo dell'opera scritta per l'inaugurazione nel 2004. La sagoma del Wales Millennium Centre è diventata una delle più rappresentative di Cardiff, e la si può ammirare nella Cardiff bay.

Maggiori dettagli: Wales Millennium Centre, Cardiff

Pierhead Building


Pierhead Building - Cardiff
L'edificio Pierhead costruito nel 1897 si trova proprio a ridosso dei moli, e con il suo colore brillante, è ben distinguibile da tutta la Cardiff Bay. Ha una storia complessa, e la sua architettura di ispirazione gotica, ma realizzata nella vivace terracotta lo rende estremamente particolare. E' visitabile internamente, ad ingresso gratuito, tutti i giorni dalle 10:30 alle 16:30.
Il Pierhead si trova accanto ad un altro edificio governativo, il Senedd, realizzato con il contrastante vetro e acciaio.

Maggiori dettagli: Edificio Pierhead, Cardiff

Chiesa Norvegese


Chiesa Norvegese - Cardiff
Proseguendo verso ovest oltre il Pierhead Building, troverete una semplice costruzione bianca che si affaccia sulla baia di Cardiff. Si tratta nella Norwegian Church, chiesa norvegese costruita nel 19° secolo per i marinai norvegesi che sostavano nel porto di Cardiff.
Attualmente ospita un grazioso café al piano terra, e delle gallerie d'arte temporanee al primo piano.

Maggiori dettagli: Chiesa Norvegese di Cardiff

Monumento Alliance e St David's shopping center


Monumento Alliance - Cardiff
L'Alliance è una scultura alta 25 metri situata nel centro di Cardiff, di fronte alla biblioteca cittadina, edificio dalla forma particolare, con facciata a vetri colorati. Insieme segnano l'ingresso al St David's shopping center, con negozi, pub e ristoranti.

Maggiori dettagli: Monumento Alliance e St David's Dewi Sant, Cardiff

Cardiff Market


Cardiff Market
Situato nel quartiere del castello di Cardiff, il mercato coperto è un'antica struttura di epoca vittoriana, attualmente ancora usato come mercato alimentare. Si apre su un parchetto verde, ed è vicino alla chiesa di origini medievali di St John The Baptist.

Maggiori dettagli: Mercato coperto di Cardiff

Mini crociere


Mini crociere - Cardiff
Numerose minicrociere partono dai moli del Mermaid Quay, per esplorare la Cardiff Bay e la zona circostante (a seconda delle durate). I tour hanno durata e costo vario, le più brevi non si allontanano troppo dal Mermaid Quay, altre includono una visita alla foce del fiume Ely.

Dove andare da qui


A 25 minuti di macchina da Cardiff si trova il fiabesco Castello di Caerphilly, il più grande castello del Galles, ben ristrutturato ed accessibile fino alla cima delle alte torrette.
Con 50 minuti di macchina invece si raggiunge l'Abbazia di Neath, le rovine ben tenute di un'abbazia del XII secolo.


Cardiff Cardiff (Regione) Galles

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19