Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero non essere aggiornati.

Temple Bar, Dublino

In breve

Considerato il cuore culturale della città di Dublino, Temple Bar è una delle mete preferite dai turisti, dove trovano musica, buon cibo, vita notturna ed atmosfera accogliente.
Dove

Quartiere Temple Bar
Dublino Dublin (Regione) Irlanda
Interessi

Spettacoli e Shopping Passeggiate

Gastronomia Musica Shopping


Il Temple Bar è un quartiere sulla sponda sud del fiume Liffey, caratterizzato da strade e stradine con la caratteristica pavimentazione acciottolata, una moltitudine di pub e ristoranti, negozi di souvenir e artigianato, gallerie d'arte, artisti da strada e bancarelle. E' una lunga fascia delimitata dal fiume Liffey a nord e da Dame Street a sud, e va da Christ Church (Fishamble Street) al Trinity College (Westmoreland Street).

Temple Bar, Dublino
Temple Bar è una delle aree più turistiche di Dublino, quindi non stupitevi di trovarla sempre affollata sia di giorno che di notte.
Il nome si fa risalire a Sir William Temple, rettore del Trinity College dal 1609, la cui casa circondata da giardini sorgeva proprio nell'area oggi nota come Temple Bar. Con il termine Barr, in seguito accorciato in Bar, si indicava un banco di sabbia rialzato, posto all'estuario di un fiume, dove era possibile camminare.

Dame Lane, Dublino
La storia di Temple Bar come lo conosciamo oggi però, è sorprendentemente recente. Questo quartiere era infatti periferico, esterno alle mura della città, ed a partire dal XVIII secolo divenne un luogo poco raccomandabile, progressivamente abbandonato fino quasi tutto il XX secolo. Nel 1980 una compagnia di trasporti pubblici propose di acquistare e demolire tutti gli edifici in grave stato di degrado, per costruire una grande stazione di autobus. Di conseguenza i costi per gli affitti calarono drasticamente, e questo favorì il fiorire di molte piccole attività, soprattutto di tipo artistico: negozi di artigianato, studi artistici, piccole gallerie d'arte.

Temple Bar - Dublino
Grazie a queste iniziative, il volto del quartiere cambiò completamente nell'arco di pochi anni.
I proprietari di queste attività si opposero alla realizzazione della stazione, e nel 1991 il governo accolse le loro richieste ed iniziò un progetto di riqualificazione di quello che era diventato il quartiere culturale di Dublino.




Questa forte componente culturale è ancora ben presente a Temple Bar, che è sede di numerosissime gallerie d'arte tra cui il National Photographic Archive, centri culturali e artistici, cinema e teatri. Nella Temple Bar Gallery + Studios troverete esposizioni temporanee di arte moderna, in genere ad ingresso gratuito.
National Library of Ireland - National Photographic Archive
Temple Bar Gallery + Studios

Temple Bar, Dublino
La sera i pub propongono spettacoli di musica dal vivo sia tipica irlandese che di vario genere, e concerti si tengono in altre ore del giorno anche all'aperto o in altri locali attrezzati. Non a caso il titolo di Traditional Irish Music Pub of the Year dal 2002 al 2012 è stato detenuto da pub in Temple Bar.
Ogni sabato in Meeting House Square, si tiene il Temple Bar Food Market, dove trovare di tutto: street food, specialità gastronomiche irlandesi, the e spezie, formaggi, dolci e molto altro.
Temple Bar è rinomato anche per ospitare una grande varietà di ristoranti di cucina internazionale, oltre che irlandesi, concentrati soprattutto in Fleet Street e lungo la sponda del fiume.

Half Penny Bridge, Dublino
Nonostante il passato di quartiere in degrado, non mancano gli edifici storici: il grazioso ponte pedonale Ha'Penny Bridge collega le due sponde del Liffey, ed è così chiamato perché era richiesto un pedaggio di mezzo penny per attraversarlo.
Dal ponte si arriva al Merchants' Arch, uno arco in pietra che porta ad uno stretto vicolo, citato da Joyce nell'Ulisse, dove tuttora come allora si trovano negozietti di vario tipo. L'edificio ora occupato da un pub era la Merchants' Hall, costruita nel 1821 come sede della potente Gilda dei Mercanti.

Dove andare da qui


Grafton Street - Dublino
All'estremità est di Temple Bar inizia Grafton street, un'ampio viale pedonale noto soprattutto come meta dello shopping poiché ospita centinaia di negozi di brand famosi, ma anche locali, pub, teatri, negozi di elettronica e souvenir.

Due interessanti itinerari che partono in prossimità di Temple Bar vi porteranno a scoprire altre aree della città:
Passeggiata nella Dublino medievale
Passeggiata a Dublino: il fiume e i canali

Visto in:
Dublino Top 10


Spettacoli e Shopping Passeggiate Dublino Dublin (Regione) Irlanda

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19