Il Loch Lomond si trova sulla faglia delle Highlands, che divide geologicamente la Scozia in due parti: Highlands e Lowlands. La faglia è segnata sul lago dalle tre isole allineate ed allungate di Inchmurrin, Creinch e Inchcailloch, e la cittadina di Balmaha sulla sponda orientale. Nel National Park Visitor Centre di Balmaha troverete una piccola mostra e numerose spiegazioni sulla geologia dell'area e sulla faglia, inoltre da Balmaha parte un itinerario che segue il lago lungo la West Highland Way, e mostra le tracce dei ghiacciai ed altre interessanti caratteristiche geologiche.
Scaricate la mappa dal sito della Geological Society of Glasgow: Balmaha Leaflet
Dal lago è inoltre possibile ammirare il Ben Lomond, cima alta 974 metri ed appartenente alla catena delle Highlands.
Una delle cittadine più grandi sulla riva del Loch Lomond è Balloch, all'estremità meridionale, con il suo castello costruito sulle rovine di un'antica fortezza medievale, un'ampia spiaggia attrezzata ed il Loch Lomond Sea Life Aquarium.
Da vedere anche la pittoresca Luss, sulla sponda occidentale ed a ridosso delle colline di Luss, con le sue graziose villette in pietra dell'Ottocento, forse troppo turistica ma perfetto punto di partenza anche per esplorare i sentieri circostanti.
Il Loch Lomond si trova nell'area dei Trossachs, una catena montuosa denominata le Highlands in miniatura, facenti parte del Parco Nazionale dei Trossachs, e resi famosi dall'opera di Sir Walter Scott La Dama del Lago. Molte specie di uccelli nidificano sulle isole o nei rilievi che circondano il lago, come capinere, gabbiani, falchi pescatori, ed addirittura aquile.
Indirizzo: Loch Lomond & The Trossachs National Park
Orari: il parco naturale ed il lago sono sempre accessibili, i centri visitatori con i servizi sono aperti 9:30–16
Costo: gratuito
Sito ufficiale:
Loch Lomond & The Trossachs National Park