Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero non essere aggiornati.

Fairy Pools, isola di Skye, Scozia



Le Fairy Pools sono un insieme di piccole cascate e polle d'acqua nella parte occidentale dell'isola di Skye, raggiungibili con una camminata non lunga ma con tratti piuttosto sconnessi, che vi porterà a fiancheggiare tutte le pool.
Sono raggiungibili in automobile lungo la strada per Glenbrittle, a 33 Km da Portree e a 56 Km dal ponte che connette l'isola di Skye con la Scozia. La strada che conduce alle Fairy Pools è piuttosto stretta, ed il parcheggio purtroppo non adeguato al forte afflusso di turisti che vi si recano ogni giorno, soprattutto nei mesi estivi durante le belle giornate. Il parcheggio è gratuito, ma privo di servizi igienici.

Itinerario di andata e ritorno dal parcheggio alle Fairy Pools

Lunghezza itinerario: circa 2,4 Km

Tempo: 45 minuti di cammino (senza contare le soste)


Fairy Pools, isola di Skye, Scozia



Dal parcheggio attraversiamo la strada e imbocchiamo il sentiero proprio di fronte, che attraversa dei campi, segnalato da un cartello turistico di colore verde. Il sentiero scende rapidamente verso i campi con andamento piuttosto sconnesso e disagevole, ma poco dopo diventa più largo e regolare, anche se può diventare piuttosto fangoso nei giorni di pioggia. Prendiamo a destra quando il sentiero si biforca, in direzione delle Fairy Pools, e più avanti troveremo un corso d'acqua da attraversare, camminando con attenzione sulle larghe rocce posizionate come ponte.

Il sentiero ci porta di fianco al fiume Brittle, fino alla prima cascata che si tuffa in una delle polle fatate. Questa è la cascata principale, e nonostante l'acqua sia ghiacciata vedremo molti coraggiosi tuffarsi nell'acqua profonda. L'atmosfera magica potrebbe essere un po' rovinata dalla presenza di molti turisti in fila per fotografarsi con le cascate sullo sfondo, ma certamente vale la pena della camminata per ammirare le polle d'acqua cristallina di colore verde e azzurro brillante, e comprendere perché si è voluto credere che delle creature fatate le avessero scelte come loro dimora.

Fairy Pools, isola di Skye, Scozia
Procediamo risalendo il fiume lungo il sentiero ricoperto di ghiaia, per incontrare molte altre piccole cascate che si susseguono una dopo l'altra. Alla nostra destra si elevano le cime del Black Cuillins, le più alte dell'isola di Skye con un'altezza di quasi 1000 metri, dove il fiume Brittle ha origine, molto amate da scalatori e appassionati di mountain bike.

Le Fairy Pools sono a ragione uno dei punti più visitati dai turisti in visita all'isola di Skye, ma pochi sanno che procedendo in direzione nord verso Glenbrittle, troverete altre cascate, formate dall'Ailt a'Choire Ghreadaidh, un affluente del Brittle. Le trovate nell'articolo Cascate di Glenbrittle, isola di Skye, Scozia.

Indirizzo: Glenbrittle, Isle of Skye

Orari: aperto 24h al giorno, ma non illuminato quindi è sconsigliato andarvi nelle ore notturne

Costo: gratuito


Visto in: L'isola di Skye in un giorno


Natura Passeggiate Romantiche Skye (Regione) Scozia

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19