Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero non essere aggiornati.

Musee des Arts et Metiers, Parigi



Il museo delle arti e dei mestieri di Parigi è un ampio ed interessante museo che vi guida in un percorso sull'evolversi della tecnologia nei suoi vari aspetti, e di come le scoperte e le innovazioni abbiano cambiato la vita dell'uomo.
Si tratta di un museo molto esteso, cui dedicare non meno di due ore. Al piano terra si trovano la biglietteria e la sezione sui trasporti con l'accesso alla chiesa Saint-Martin-des-Champs, integrata nel museo. In essa è sospeso l'Aéroplane Blériot XI, costruito nel 1909, con il quale venne effettuata la prima traversata del Canale della Manica in aereo.


Musee des Arts et Metiers, Parigi



Al primo piano si trovano le sezioni su Comunicazione, Energia, Meccanica e Costruzione, con alcune teche che consentono di effettuare piccoli esperimenti interattivi come dimostrazione. Al secondo piano si trovano infine le sezioni sugli strumenti scientifici e sui materiali e la loro lavorazione a partire dalle materie prime.

Da non perdere durante la visita il gigantesco pendolo di Foucault in azione, che mostra in modo tangibile la rotazione terrestre.

Per le famiglie vengono proposti tour guidati e workshop di vario genere, e tutte le domeniche dalle 11 alle 12 si organizzano visite pensate per famiglie con bambini dai 7 ai 12 anni.

Indirizzo: 60 Rue Réaumur, Paris, Francia

Orari: ma-do 10-18, giovedì apertura straordinaria fino alle 21:30

Costo: adulti 8 €, ingresso gratuito per giovani sotto i 26 anni (cittadini dell'Unione Europea)

Sito ufficiale: Musée des arts et métiers


Visto in: Parigi con bambini


Musei Parigi Ile-de-France (Regione) Francia

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19