Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero non essere aggiornati.

St Michael's Mount, Cornovaglia

In breve

St Michael's Mount è un'isola della Cornovaglia separata dalla spiaggia solo durante l'alta marea, ed ospita un castello ed un villaggio.
Dove

Marazion, Mount's Bay
Marazion Cornwall (Regione) Gran Bretagna
Interessi

Chiese e Castelli Natura Romantiche

Giardini Panorama Storia Trekking


St Michael's Mount è un'isola posta in una baia nella costa meridionale della Cornovaglia. L'isola viene separata dalla spiaggia solo durante l'alta marea ed ospita un castello, un giardino ed un villaggio storico tuttora abitato.

St Michael
Si tratta di una località turistica, quindi può diventare affollata nel corso della giornata, ed è consigliabile recarvisi di mattino. L'isola non è ovviamente accessibile al traffico automobilistico, ed è necessario parcheggiare a Marazion, il paese di fronte. I parcheggi più vicini all'isola hanno ovviamente un prezzo più alto, e tendono a riempirsi quasi subito, ma ve ne sono altri distribuiti lungo la spiaggia dove parcheggiare per somme ragionevoli.
In alternativa, St Michael's Mount è collegata da trasporti pubblici alla vicina cittadina di Penzance.

Un chiarimento: St Michael's Mount è aperta gratuitamente al pubblico, con accesso libero alla stradina (quando non è sommersa dalla marea ovviamente), al villaggio storico ed al porticciolo. Esistono all'interno due aree a pagamento: il giardino ed il castello, che sono chiuse il sabato.

St Michael
Narra la leggenda che proprio su quest'isola nel 495 l'arcangelo Michele apparve ad alcuni pescatori, ed una cappelletta sorge a ricordo di quell'evento, adesso integrata con la fortezza.
Impossibile non associare St Michael's Mount al più noto Mont Saint-Michel del nord della Francia, non solo per il nome ma anche per la struttura simile: due isole che la marea può unire o separare dalla terra ferma. La somiglianza non è casuale, infatti entrambe le isole si trovano sulla cosiddetta linea di San Michele, una linea retta che connette numerosi luoghi sacri dall'Irlanda a Gerusalemme, passando anche dal Piemonte e dalla Puglia. Questa linea unisce tutti i punti della superficie terrestre dove il primo raggio di sole del solstizio invernale forma una linea retta con l'ultimo raggio di sole del solstizio estivo.

St Michael
Una strada lastricata collega l'isola con la spiaggia, ma viene coperta con l'alta marea e non è più accessibile. In questi casi l'unico modo di raggiungere l'isola è tramite un servizio di barche.
Consultate in anticipo il sito ufficiale per verificare gli orari delle maree, così da evitare delusioni se preferite recarvivi usando la strada lastricata.

St Michael's Mount - Causeway opening times

St Michael
L'isola ha un passato ricco e glorioso, a partire dai Fenici che vi misero piede duemila anni fa fino al recente passato di fiorente comunità dedita all'artigianato, alla pesca ed al commercio. Attualmente ospita una popolazione di 30 persone, che vivono nelle abitazioni storiche intorno al porticciolo.
Per scoprire maggiori dettagli sul villaggio vengono organizzati dei tour guidati tutti i giorni, tranne il sabato quando i residenti prendono un giorno di riposo.




St Michael
Il castello è l'attrazione principale dell'isola, visibile da lontano ed accessibile da una biglietteria situata in fondo al villaggio. Venne eretto come fortificazione a scopo difensivo per la sua posizione strategica, e più tardi si trasformò in residenza nobiliare per la famiglia St Aubyn che vi vive da generazioni, fin dal 1650.
All'interno troverete un gran numero di stanze riccamente arredate, con ricostruzioni che vi aiutano a comprenderne la storia e l'utilizzo.
In quest'area si trova inoltre la cappella di Saint Michael, costruita nel 12° secolo ed ancora utilizzata per il servizio della domenica.

Situato su numerosi terrazzamenti che risalgono su per il pendio, il giardino offre un incredibile numero di piante, fiori, succulente e specie tropicali.

St Michael
E' invece ad accesso riservato il grazioso e ben tenuto cimitero della parrocchia locale, con diverse lapidi antiche, non più utilizzato per nuove sepolture.

St Michael
Un mezzo anfibio è in mostra nel porto, ultimo di una lunga serie di mezzi anfibi utilizzati attivamente dagli abitanti per il trasporto di beni e persone fin dal dopoguerra.

St Michael
La comunità ristretta di abitanti dell'isola non vive di solo turismo, infatti li troverete indaffarati nelle attività più disparate, con i bambini che partono al mattino per la scuola mentre l'intera isola è in fervore. Accettando di vivere in una località così turistica tuttavia, sono accoglienti e ricchi di pazienza e spiegazioni per i turisti in visita.

St Michael
Anche il porto risente della marea, infatti le imbarcazioni si poggiano dolcemente sulla sabbia della spiaggia durante la bassa marea. Provate ad immaginare questo porto nel periodo di massimo splendore, quando si dice che era talmente frequentato che lo si poteva attraversare da un lato all'altro camminando sulle barche ormeggiate.

St Michael
Delle targhe ricordano delle visite reali, come quella del principe Carlo e della duchessa di Cornovaglia nel 2010.

St Michael

Dove andare da qui


Il vicino paesino di Marazion non può forse competere in bellezza con quello di St Michael's Mount, ma è comunque ricco di stradine pittoresche ed antichi edifici. Offre inoltre numerosi locali dove pranzare o acquistare souvenir.
La cittadina di Penzance dista solo 6 Km, e vale sicuramente una sosta per ammirarne gli edifici del centro storico come la chocolate house e la casa egiziana, oltre alle molte bakery dove acquistare le celebri cornish pastry.
Maggiori dettagli: Visitare Penzance, Cornovaglia

Indirizzo: Marazion, Mount's Bay, Cornovaglia

Orari: Gli orari variano molti a seconda delle stagioni, in genere l'apertura è dalle 10 fino alle 16 in inverno, 17 in estate e 17:30 nel mese di Agosto, ma è consigliabile consultare il sito per i dettagli, compreso l'orario delle maree.

Costi.
Accesso all'isola ed al villaggio: gratuito
Accesso al castello: £10,50 adulti, £5 bambini
Accesso al giardino: £8 adulti, £4 bambini
Biglietto combinato castello e giardino: £16 adulti, £8 bambini
Trasporto in barca (una tratta) £2 adulti, £1 bambini

Sito ufficiale: St Michael's Mount in Cornwall


Chiese e Castelli Natura Romantiche Cornwall (Regione) Gran Bretagna

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19