Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero non essere aggiornati.

Museo della Banca di Inghilterra, Londra

In breve

Situato nell'elegante quartiere finanziario di Londra, il museo della Banca di Inghilterra è un museo di concezione moderna, che riesce ad interessare sia gli adulti che i bambini.
Dove

Quartiere Bank, Bartholomew Ln
Londra London (Regione) Gran Bretagna
Interessi

Musei Bambini

Architettura Giochi Storia


Il museo della Banca di Inghilterra è moderno, interattivo e sorprendentemente coinvolgente, fruibile a più livelli, che riesce a rendere interessanti anche ai più piccoli concetti quali il denaro, gli investimenti, il commercio e la loro storia.

Museo della Banca di Inghilterra, Londra
Si trova a Londra poco distante dalla fermata Bank, così chiamata proprio perchè il quartiere è la sede storica della Banca di Inghilterra, oltre ad essere il quartiere finanziario della città. In zona troverete molti altri edifici correlati alla storia del commercio, come il Royal Exchange, costruito nel 1844 per ospitare attività di commercio internazionale ed ora adibito a centro commerciale.

Museo della Banca di Inghilterra, Londra
Il museo della banca non è ben segnalato, ma piuttosto facile da raggiungere: giunti di fronte alla facciata della banca in Threadneedle St, procedete oltre per una decina di metri, quindi girate a sinistra in Bartholomew Ln, dove troverete un piccolo ingresso.
Per entrare è necessario superare dei controlli di sicurezza, ma il personale è molto efficiente ed in genere non vi sono code.
L'ingresso in Bartholomew Ln non è accessibile per sedie a rotelle, e coloro che ne hanno necessità possono entrare dall'ingresso principale della banca in Threadneedle Street e richiedere l'accesso al museo al personale di sicurezza.

Museo della Banca di Inghilterra, Londra
La prima sala è chiamata stock office e mostra come appariva la banca di Inghilterra 200 anni fa.
Il peculiare gioco interattivo Keeping on an even keel spiega ai bambini la difficoltà di mantenere i prezzi stabili, trovando il giusto equilibrio e combattendo l'inflazione.




Museo della Banca di Inghilterra, Londra
Continuiamo il viaggio nella storia passando alla sala successiva, Early Years, dove viene esplorato il passaggio dalle monete alle banconote, mostrando i metodi per la stampa delle banconote e gli accorgimenti per evitare le contraffazioni. I bambini potranno inoltre comporre i puzzle di diverse banconote britanniche.

Museo della Banca di Inghilterra, Londra
Nella rotunda si trova l'attrazione più nota dell'intero museo: qui potrete infatti toccare e provare a sollevare un vero lingotto d'oro, dal peso di 13 Kg.

Museo della Banca di Inghilterra, Londra
Il museo parla inoltre della storia architettonica dell'edificio, ristrutturato in stile neoclassico dall'architetto George Sampson ed in seguito ampliato con diverse ali in ciò che vediamo oggi. Nel 1800 la Banca di Inghilterra aveva un tale impatto da guadagnarsi il nome scherzoso ma rispettoso di Old Lady of Threadneedle Street.

Museo della Banca di Inghilterra, Londra
La visita si chiude con esposizioni dedicati all'economia moderna ed al ruolo attuale della Banca di Inghilterra nell'economia mondiale. Nel gold corridor si trova inoltre un angolo dedicato ai selfie, dove immortalarsi con lo sfondo dei 400000 lingotti d'oro attualmente conservati nel caveau della banca.

Indirizzo: Bartholomew Ln, London

Orari: ma-ve 10-17

Costo: gratuito

Sito ufficiale: Bank of England Museum


Musei Bambini Londra London (Regione) Gran Bretagna

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19