Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero non essere aggiornati.

Magnificent Mile, Chicago

In breve

Il Magnificent Mile è un tratto della North Michigan Avenue a Chicago, famoso per lo shopping ma anche sede di eventi, musei, locali, edifici storici ed altre attrazioni turistiche.
Dove

North Michigan Avenue
Chicago Illinois (Regione) U.S.A.
Interessi

Spettacoli e Shopping Attrazioni Passeggiate

Cultura Shopping Storia Trasporti


Il Magnificent Mile o Mag Mile è il soprannome dato alla parte nord di Michigan Avenue, nel quartiere di Streeterville a Chicago. Va dal fiume Chicago all'incrocio con Oak Street, è lungo effettivamente un miglio, ed è famoso per essere la meta di eccellenza per gli amanti dello shopping, ma sede anche di locali, hotel di lusso, musei e diverse attrazioni. Durante tutto l'anno si tengono eventi di ogni tipo, spesso ospitati nei numerosi centri commerciali dell'area, ma anche lungo il fiume e le strade.

Lunghezza itinerario: 1 miglio (1,6 Km)

Tempo: 20 minuti di cammino, più eventuali soste nelle varie attrazioni o musei


Magnificent Mile, Chicago
Iniziamo la nostra passeggiata dal DuSable Bridge, chiamato ance Michigan Avenue Bridge, un ponte che collega Chicago Downtown (il cosiddetto Loop) con il quartiere commerciale di Streeterville, e segna l'inizio del Magnificent Mile.
Completato nel 1920, il ponte è stato uno degli ultimi costruiti sul fiume, voluto per ampliare Michigan Avenue verso nord, gettando così le basi per la nota zona commerciale e turistica che andremo ad attraversare a breve.
Nei quattro monumentali piloni che segnano le estremità del ponte, dei bassorilievi ricordano le origini di Chicago, e l'incendio del 1871 che distrusse la zona che andremo a visitare a breve, e rese necessario ricostruire il quartiere secondo un nuovo piano urbano.
Il ponte è aperto ai pedoni oltre che alle autovetture, e dal centro si gode di una splendida vista del fiume e dei grattacieli che vi si rispecchiano.

Maggiori dettagli: Michigan Avenue Bridge, Chicago

Chicago Tribune Tower
Attraversato il ponte entriamo nel quartiere di Streeterville e troviamo due grattacieli storici di Chicago, costruiti negli anni '20: a sinistra il Wrigley Buiding, e a destra la sagoma gotica del Tribune Tower. Distribuiti tutt'intorno alla base di quest'ultimo si trovano frammenti di celebri edifici da ogni parte del mondo e di ogni epoca storica, dalla Muraglia Cinese all'arco di trionfo di Parigi.

Maggiori dettagli: Chicago Tribune Tower




Magnificent Mile, Chicago
Il Wrigley Building è un altro edificio storico, completato nel 1922 in stile revival coloniale spagnolo. E' considerato la porta del Magnificent Mile, ed è stato costruito durante la riqualificazione di questo quartiere all'inizio del secolo scorso.

Water Tower, Magnificent Mile, Chicago
Procediamo lungo il Magnificent Mile, e subito dopo aver attraversato l'incrocio con Chicago Avenue, sulla sinistra troviamo la Water Tower. Costruita nel 1869, é uno tra i pochi edifici ad essere sopravvissuti all'incendio di Chicago del 1871 insieme all'edificio di fronte, la Pumping station.
La Water Tower ospita la City Gallery in the Historic Water Tower, una piccola galleria d'arte con esposizioni temporanee, ad ingresso gratuito.

Maggiori dettagli: Water tower, Chicago

Imboccando la via a sinistra della Pumping Station si raggiunge il Museum of Contemporary Art, che ospita opere d'arte a partire dal secolo scorso. E' ad ingresso pay-what-you-can, con un'offerta libera suggerita di $15.

Magnificent Mile, Chicago
Proseguiamo lungo il Magnificent Mile, e dopo l'incrocio con Chestnut Street la strada si amplia in una piazzetta, dove si fronteggiano due edifici completamente differenti. A sinistra la pittoresca Fourth Presbyterian Church, una chiesetta ricoperta di edera, costruita nel 1912 in stile neogotico, prima che questo quartiere venisse riqualificato. A destra invece si trova il John Hancock Center, quarto grattacielo a Chicago per altezza, che al 94° piano ospita l'osservatorio noto come 360Chicago, perché offre una vista a 360° della città e del lago Michigan.

Imboccando Chestnut Street a sinistra del John Hancock Center si raggiunge il Chicago Sports Museum, museo che presenta memorabilia del mondo sportivo, specialmente di squadre ed atleti legati alla città di Chicago, e propone numerose attività interattive per sportivi di tutte le età.

Il Magnificent Mile si conclude all'incrocio con Oak Street, da dove si raggiunge in pochi passi una spiaggia di sabbia gialla e fine, da dove è possibile tuffarsi nel lago Michigan.

Indirizzo: North Michigan Avenue, Chicago, Illinois

Sito ufficiale: The Magnificent Mile


Spettacoli e Shopping Attrazioni Passeggiate Chicago Illinois (Regione) U.S.A.

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19